Dopo l’anteprima collaterale alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione dell’inaugurazione della mostra del pittore cinese Cen Long, il 30 agosto scorso in un evento riuscitissimo, il cortometraggio “Speranze dal sottosuolo”, del regista Valerio Finessi coprodotto da Associazione Sant’Antonio e Gaiaitaliapuntocom APS, chiuderà il primo evento propedeutico alla
III EDIZIONE DI GAIAITALIAPUNTOCOM FILM FEST
cortometraggi a tema sociale, sui diritti umani e LGBTIQ+
le cui proiezioni si terranno al Cinema Sivori nelle giornate del 28, 29 e 30 ottobre 2024 a partire dalle 15.30. Si tratta di un documentario che intende sensibilizzare le persone sull’importanza della cura delle relazioni, dell’adozione di un approccio di responsabilità ed etica della cura, di come questo impronta circolarmente le relazioni tra gli assistiti e gli assistenti, fino a confonderne i ruoli, all’interno di rapporti di comunità.
In coerenza con gli obbiettivi del festival GAIAITALIAPUNTOCOM FILM FEST 2024 presenta il seminario “Cura delle relazioni per la prevenzione del disagio nell’assistenza sociosanitaria territoriale” organizzato nei locali di Villa Piaggio, di Corso Firenze a Genova, il 21 settembre a partire dalle 15.30. Interessante il programma:
21 settembre
ore 15.00 – 15.45
Il difficile rapporto tra volontariato e istituzioni:
Dr. Vanni Sgaravatti, Coordinatore del progetto “Cura delle relazioni per la prevenzione del disagio”, sostenuto dal Cardinale Zuppi, promosso da Odv Sokos, con partner Centro medico legale Inps di Bologna
Corrado Fini Presidente ODV Sokos.
15.45 -16.30
Gli impatti sociali e psicologici dei dolori burocratici:
Silvia Fattori: Volontaria del progetto “Cura delle relazioni”;
Lucia Zanardi, Esperta medico-legale previdenziale;
16.30 – 17.15
Educazione alla parola ed etica nella cura delle relazioni:
Sabrina Gasparini, filosofa, educatrice e autrice libri per l’infanzia:
Ivana Carpanelli: Infermiera oncologica e componente Istituto Italiano della Bioetica
17.15-17.30 Coffee break
17.30 – 18.00 Il docufilm e gli invisibili: storie di ultimi, penultimi e terzultimi
Lorenza Boccia – attrice, racconta le storie raccontate
Il ragazzo colpito da un missile amputato, abbandonato dalla Libia, quello del Mali a cui il padre chiede di tornare a combattere altrimenti prendono il fratello e a cui la madre del migliore amico morto nella traversata chiede dove è finito suo figlio, quello del Gambia, torturato dal padre e nel viaggio per essere stato scoperto a dare un bacio ad un ragazzo; la donna italiana che per sfuggire alle violenze del marito scappa a Capoverde ad aiutare i figli degli ex schiavi, torna per curarsi e la burocrazia non la riconosce e tante altre storie
Proiezione cortometraggio.
Segue dibattito fino alla conclusione prevista per le 18.45
GAIAITALIAPUNTOCOM FILM FEST (www.filmfest.gaiaitalia.com) per la direzione artistica di Andrea Natale, Giuseppe Sciarra e Ennio Trinelli è organizzato da Gaiaitaliapuntocom APS & Cinetika, in collaborazione con il Circuito Cinema di Genova, e ContemporART Ospitale d’Arte. Media partner Gaiaitalia.com Notizie, Radiogaiaitalia.com e il blog di cinema Cinema Nostro.
GAIAITALIAPUNTOCOM FILM FEST è anche un progetto di sensibilizzazione sociale e di promozione culturale che si agisce attraverso il cinema, essendo il cortometraggio in particolare il mezzo scelto da organizzatori e direttori artistici per trasmettere al pubblico in una modalità differente la necessità di giustizia sociale e di lotta ad ogni tipo di disuguaglianza e stigmatizzazione.
VILLA PIAGGIO è uno spazio culturale gestito da ContemporART Ospitale d’Arte aperto a sperimentazioni, laboratori, collaborazioni, partecipazioni e azioni e si trova in Corso Firenze, 124 a Genova. È partner stabile dell’organizzazione.
(19 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata